Rettifiche in tondo
La rettifica in tondo si esegue montando il pezzo su un mandrino che ruota lentamente nel senso opposto alla mola, mentre esegue anche il moto di traslazione (alimentazione assiale). La mola, ruotando rapidamente, asporta il materiale. Un esempio di applicazione di questo tipo di lavorazione per asportazione di truciolo è la rettifica di alberi. L’albero è, tra le superfici cilindriche, la più complessa da lavorare per la sua particolare forma. I produttori di alberi, nonché le officine di revisione dei motori, utilizzano questo tipo di lavorazioni sia per le bronzine di banco che per i colletti dell’albero.
Calibri
Il calibro è uno strumento di misura della lunghezza, adatto a misurare (con precisione del decimo, del ventesimo, del cinquantesimo e del centesimo di millimetro) la larghezza di un oggetto, la distanza tra due facce piane in una concavità, la profondità di un solco o foro. È utilizzato principalmente nell’ingegneria meccanica e nelle costruzioni, per misurare la distanza tra due pareti simmetricamente opposte.
Controlli dimensionali
Per testare che ogni componente sia conforme alle specifiche tecniche richieste dal cliente, R.P.A. è dotata di un dipartimento metrologico climatizzato equipaggiato con: rotondimetri, rugosimetri, profilometri, strumenti ottici di misura per esterni, proiettori di profili, altimetri, sistemi di misura dimensionali, pneumatici ed elettronici delle migliori marche (Zeiss, Mahr, Mitutoyo).